Come compilare il CID?
Prima di spiegare tale pratica, è necessario specificare che deve essere utilizzato un solo modulo nel caso i mezzi coinvolti siano due, mentre più moduli nella situazione in cui un numero maggiore di veicoli abbia preso parte all’incidente.
Ma ecco, allora, come procedere, passo dopo passo, a compilare il CID per la constatazione amichevole di incidente nel modo corretto.
– Sezioni da 1 a 5. Queste parti fanno riferimento alla data e al luogo di incidente, ma comprendono anche delle voci relative alla presenza di feriti, danni materiali e testimoni.
Il modulo CID è da compilare in tali campi per comunicare quando e dove l’incidente è avvenuto, cosa questo ha provocato e se possono esserci dei testimoni dell’accaduto;
– Sezioni da 6 a 11. Sono relative alle informazioni riguardanti i veicoli, gli assicurati, le compagnie assicurative e i danni causati dal sinistro stradale.
Tutte queste sezioni devono essere redatte per esplicitare i dati dei mezzi e i danni da questi registrati, ma anche per chiarire se assicurato e conducente coincidano, e quali sono le compagnie assicurativa coinvolte;
– Sezioni da 12 a 13. La compilazione del CID in queste parti permette di descrivere la dinamica dell’incidente; deve essere selezionata con una X la circostanza che meglio lo esplica, ma l’accaduto può allo stesso tempo essere descritto nello spazio riservato alla sua rappresentazione grafica.
In quest’ultima parte, pertanto, dovrà essere disegnato il momento dell’urto tra i due mezzi;
– Sezione 14. È riservata alle osservazioni che le parti coinvolte vogliono riportare in merito al sinistro.
– Sezione 15.
La compilazione del CID vera e propria si conclude con la firma dei conducenti. Quest’ultima non è obbligatoria per entrambi, ma nel caso uno di questi non procedesse con la sottoscrizione, allora non si potrà parlare di constatazione amichevole, in quanto mancherà un accordo tra le parti coinvolte.
Per spiegare come compilare il CID in tutti i suoi elementi vi è però da precisare che, questo, mette a disposizione una ulteriore parte della pagina, denominata “Altre informazioni”. All’interno di questa si possono riportare il possibile intervento delle autorità, specificando quali, i dati dei testimoni e quelli dei possibili feriti. Terminato di compilare il CID per la constatazione amichevole, ognuno degli automobilisti dovrà rimanere in possesso di due delle quattro copie, mentre una rimarrà in possesso a ciascun automobilista, l’altra dovrà essere consegnata alla rispettiva assicurazione.
Pubblichiamo questa guida per permetterti di essere preparato in caso di sinistro e ti diremo in seguito come comportarsi.
Non riesci a trovare il cid , non ci sono problemi puoi scaricarlo qui CID (Constatazione amichevole di incidente)
Maxi S.r.l. tramite il suo portale web www.maxirisarcimento.com mette a disposizione dei propri assistiti e di chi ne ha bisogno, un team di professionisti specializzati nel ramo danni che si occupano esclusivamente di danni subiti da incidenti stradali, incidenti sul lavoro e malasanità.
Richiedi una consulenza con l’esperto senza impegno. CONTATTACI
- Come compilare correttamente il CID in caso di incidente
- Modulo CID da compilare: dove trovarlo?
- Modulo CID: come è fatto?
- Come compilare il CID?
- Termini compilazione CID: entro quando consegnarlo?
- A cosa serve la constatazione amichevole di incidente?